Regione Emilia-Romagna Ervet

 

 

 

La disponibilità di informazioni in merito alle migliori tecnologie disponibili o a tecnologie innovative e più pulite permette alle imprese di orientarsi per raggiungere nuovi livelli di prestazione ambientale delle produzioni. In queste situazioni l’esistenza di marchi ambientali, quali l’Ecolabel, per determinate categorie di prodotto / servizio consente di sviluppare un mercato di prodotti ecologici “certificati”.
Attraverso il marchio Ecolabel, uno degli strumenti volontari adottati dall’Unione Europea:
• le imprese possono sviluppare produzioni in un’ottica di qualità totale e dimostrare quindi la propria capacità di creare prodotti ecologici;
• i consumatori sono messi nelle condizioni di effettuare scelte consapevoli di acquisto verso beni che garantiscono specifici livelli di tutela dell’ambiente.
L’analisi delle correlazioni esistenti tra le opzioni gestionali e tecnologiche di miglioramento ambientale suggerite per i diversi settori produttivi e i criteri per l’ottenimento del marchio Ecolabel per i prodotti associabili è di supporto alle imprese per poter cogliere anche le opportunità di mercato connesse con una riconversione “eco-efficiente” delle produzioni.
Poiché come filosofia di fondo i criteri ecologici per le diverse categorie di prodotto sono fissati tenendo conto dell’intero ciclo di vita dei prodotti stessi, contemplando quindi anche le performance delle fasi inerenti i processi produttivi, i collegamenti che possono essere ricostruiti con le migliori tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale applicabili alle diverse lavorazioni sono numerosi e consistenti.
 

Settori economici di rilievo in Emilia-Romagna
e relativi prodotti cui è applicabile il marchio Ecolabel

Settori economici rilevanti in Emilia-Romagna
Prodotti con criteri ecolabel
produzione e lavorazione della carta carta per copia e carta grafica; carta tessuto
produzione di cemento e calce coperture dure per pavimenti

produzione di ceramiche:

produzione di piastrelle
produzione di laterizi
industria tessile prodotti tessili (fibre, filati, tessuti; capi di abbigliamento e accessori tessili; prodotti tessili per interni)
industria calzaturiera calzature di tutte le tipologie
edilizia servizi di ricettività turistica

 

Correlazioni Ecolabel e TP per:
Produzione di carta per copia e stampa
Produzione calzature
Produzione articoli tessili
Produzione rivestimenti duri per pavimenti
Edilizia