Regione Emilia-Romagna Ervet

 

 

 

 

In questa sezione Tecnologie Pulite offre una diversa prospettiva sulla rassegna di tecniche e tecnologie per ridurre l'impatto ambientale del mondo produttivo: il fattore di pressione considerato è in questo caso un'intera area produttiva, che raccoglie al suo interno più aziende. Le soluzioni proposte sono quindi "soluzioni d'area" o "soluzioni collettive", grazie alle quali il problema ambientale è affrontato in modo unitario dal punto di vista delle tecnologie applicate ma anche dal punto di vista gestionale.


La gestione sostenibile delle aree produttive è un tema che la Regione Emilia-Romagna ha affrontato sviluppando il concetto di Aree Ecologicamente Attrezzate e che è diventato oggetto di approfondimento e confronto all'interno della Rete Cartesio, un network nato proprio per discutere le soluzioni collettive ai problemi ambientali di cluster territoriali omogenei (aree produttive, ma non solo) .


Le soluzioni tecnologiche sono presentate per fattore ambientale: all'interno di ogni scheda di approfondimento, sono consultabili anche alcuni esempi di casi nazionali ed internazionali di applicazioni di successo delle tecniche proposte.

 
LINK
Rete Cartesio
 
APPROFONDIMENTI