Home | Scopo del sito | Download | Glossario | Links | Contatti | Le vostre domande | Mappa del sito


Orari di Apertura
9.00 - 18.00

Indirizzo
Nuovo Quartiere Fieristico di Rimini

Sito Ufficiale per l’iscrizione on line e per maggiori dettagli sugli eventi
http://www.ecomondo.com

 

   
   
   

 

 

 

 

 

IX Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile Rimini 26/10/2005 – 29/10/2005

FIERA ECOMONDO 2005 è l’evento internazionale di approfondimento delle tematiche ambientali. Rappresenta una vetrina che congiunge il mercato e l’ambiente nell’ottica di un percorso che intende offrire continuità allo “Sviluppo Sostenibile”, attraverso l’esposizione di tecnologie, apparecchiature scientifiche e progetti dimostrativi di realtà industriali.
Dal calendario di eventi e convegni, sotto riportato, vi segnaliamo alcuni particolari interventi pertinenti le Tecnologie Pulite, la Certificazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile:

Tecnologie – Rifiuti
L’IPPC IN ITALIA -STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE NEL SETTORE DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI. I principi generali della direttiva IPPC, oltre a prevedere l’utilizzo delle migliori tecniche disponibili, richiamano l’importanza di evitare fenomeni di inquinamento significativi. Il D.Lgs 59/05 abroga il precedente decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 372; attraverso la nuova norma l’ambito della disciplina IPPC nazionale viene esteso anche agli impianti nuovi.
(MERCOLEDI' 26 OTTOBRE 15.00 – 18.00)

IL RICICLO MECCANICO DEI RIFIUTI DI MATERIE TERMOPLASTICHE: UNO SVILUPPO POSSIBILE
(MERCOLEDI' 26 OTTOBRE 15.00 – 18.00)

LE STRATEGIE SUI RIFIUTI: DALLA PREVENZIONE AL RICICLAGGIO
(GIOVEDI' 27 OTTOBRE 10.00 – 13.00: I Sessione-Convegno internazionale sulle strategie di prevenzione dei rifiuti - 15.00 – 18.00: II Sessione: Ri-Prodotti, Green Public Procurement)

LA GESTIONE DEI RIFIUTI: TECNOLOGIE, CONTROLLO AMBIENTALE, RICERCA Diversi sono i settori di attività che compongono un Sistema Integrato di Gestione dei Rifiuti, dalla gestione alla ricerca applicata, dalle tecnologie innovative alla certificazione ed alla efficienza dei servizi. Considerando il Sistema Rifiuti nell’Ambiente e le possibili interazioni che ne possono derivare, risulta ormai indispensabile ricavare più valore dai beni e dai servizi all’interno del sistema stesso, meno materie prime ed di energia che dall’ambiente entrano nel Sistema Rifiuti, meno residui ed emissioni che dal Sistema Rifiuti possono essere rilasciati nell’ambiente. Da qui la produzione dei beni compatibili, i Ri-prodotti ottenuti dal riciclo dei rifiuti, i processi sostenibili ed in senso generale la massima valorizzazione in materiale ed energia dai Rifiuti in una chiusura del cerchio che abbia le minime interferenze con l’ambiente circostante.
(VENERDI' 28 OTTOBRE 10.00- 18.00)

VII CONFERENZA NAZIONALE SUL COMPOST: Sessione Tecnica
(VENERDI' 28 OTTOBRE 10.00 - 13.00)

NUOVE PROSPETTIVE DEL SETTORE DEL RICICLAGGIO DEI RIFIUTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE
(VENERDI' 28 OTTOBRE 10.00 - 13.00)

Tecnologie – Acqua e siti contaminati
TECNOLOGIE INNOVATIVE DI DEPURAZIONE FINALIZZATE ALL'ABBATTIMENTO DI SPECIFICI INQUINANTI Saranno discussi i problemi e le tecnologie disponibili per l’abbattimento di microinquinanti (di natura organica ed inorganica) e di patogeni nella depurazione delle acque di prevalente origine produttiva, con riguardo, soprattutto alle esperienze d’adozione delle TP-BAT per l’adeguamento degli impianti funzionale all’ottenimento dell’autorizzazione integrata ambientale.
(GIOVEDI' 27 OTTOBRE 14.30 – 18.30)

IV CONFERENZA: ASPETTI PROCEDURALI ED INNOVAZIONE (BIO) TECNOLOGICA NELLA GESTIONE E BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI. Questo seminario offre l’opportunità di approfondire le attuali norme gestionali e procedurali e sulle nuove conoscenze disponibili sul fronte del (bio) monitoraggio, dell’analisi del rischio e delle (bio) tecnologie di bonifica dei siti contaminati in Italia ed in Europa.
(GIOVEDI' 27 OTTOBRE - 09.50 – 18.00: Sessione A,B)
(VENERDI' 28 OTTOBRE – 09.50- 18.00: Sessione C)

Tecnologie - Energia
VERSO UN MERCATO DEI COMBUSTIBILI SOLIDI DI RECUPERO. Stato dell’arte della normativa italiana ed europea Questo incontro si prefigge di portare a conoscenza delle attività svolte, in essere o che intende avviare il Comitato Termotecnico Italiano (CTI) su una tematica che sicuramente presenta risvolti interessanti in tema di impiego di fonti rinnovabili di energia, nonché dell’attuazione di meccanismi normativi ed applicativi correlati, sia a livello nazionale che internazionale (certificati verdi, protocollo di Kyoto, emission trading, ecc.).
(MERCOLEDI' 26 OTTOBRE 15.00 – 18.00)

CONFERENZA: RIPARTE IL SOLARE IN ITALIA? Il Convegno farà il punto sulle nuove opportunità che offre il settore energetico, facendo parlare alcuni dei più impegnati attori del settore.
(GIOVEDI' 27 OTTOBRE 10.00 – 13.00)

COGENERAZIONE: OPPORTUNITA' E BARRIERE La direttiva europea sulla cogenerazione e specifici incentivi nazionali hanno creato una grande attenzione alle prospettive di sviluppo del mercato della generazione distribuita. Il convegno fa il punto sugli ostacoli ancora presenti e sulle opportunità di mercato per questa promettente tecnologia
(VENERDI' 28 OTTOBRE 15.00- 18.00)

L'applicazione dei meccanismi flessibili per il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto: esperienze a confronto I progetti Clean Development Mechanism e Joint Implementation consentono di intervenire tramite progetti che sviluppandosi al di fuori del territorio nazionale in paesi in via di sviluppo contribuendo così alla riduzione delle emissioni di gas serra a livello globale a costi ragionevoli. L’obiettivo di questo convegno è di presentare come importanti aziende nazionali e internazionali si stanno muovendo per raggiungere gli obiettivi di Kyoto attraverso l’applicazione dei meccanismi flessibili.
(VENERDI' 28 OTTOBRE 15.00- 18.00)

Certificazioni Ambientali e Sviluppo Sostenibile
Conferenza: CERTIFICAZIONI AMBIENTALI E COMPETITIVITA'
(GIOVEDI' 27 OTTOBRE 10.00 – 13.00: I Sessione - Strumenti volontari ambientali e vantaggi competitivi
15.00 – 18.00: II Sessione - EMAS SVILUPPATO IN AREE OMOGENEE: dalle aree industriali alle aree metropolitane)

TURISMO: COME PRODURRE MENO RIFIUTI E GAS SERRA, RISPARMIARE ACQUA ED ENERGIA Il Convegno presenta i risultati ottenuti da strutture ricettive impegnate in azioni di miglioramento ambientale.
(GIOVEDI' 27 OTTOBRE 10.30 – 12.30)

ENERGIA DAI RIFIUTI: UNO STRUMENTO PER LA SOSTENIBILITA'
(VENERDI' 28 OTTOBRE 09.00 - 13.30)

Territorio e gestione ambientale: strumenti ed esperienze Certificazioni ambientali nella Pubblica Amministrazione: sviluppi e stato dell'arte La Certificazione ISO 14001 in un Comune - Registrazione Emas di un Comune in area termale - La Gestione Forestale Sostenibile di un'associazione regionale - la valorizzazione di un'area parco attraverso la certificazione
(VENERDI' 28 OTTOBRE 15.00- 18.00)

Gli strumenti di gestione della sostenibilita': Bilanci di sostenibilita' e AA1000, ISO14001, EMAS e Protocollo di Kyoto. Interpretazioni e pratiche Il seminario vuole fornire una panoramica degli strumenti di gestione a disposizione delle aziende che vogliono impegnarsi nella sostenibilità, prendendo come punto di partenza gli standard di certificazione per poi evidenziarne potenzialità e prospettive anche alla luce delle recenti novità normative. Il convegno si propone come momento di formazione/informazione, favorendo l’incontro e lo scambio di esperienze, attraverso la presentazione di casi pratici e testimonianze aziendali.
(VENERDI' 28 OTTOBRE 15.00- 18.00)

Informazioni utili

Orari di Apertura
9.00 - 18.00

Indirizzo
Nuovo Quartiere Fieristico di Rimini

Sito Ufficiale per l’iscrizione on line e per maggiori dettagli sugli eventi
http://www.ecomondo.com







 
 

Ervet

Ervet in qualità di agenzia di sviluppo regionale si occupa di efficienza ambientale nei sistemi produttivi e nel territorio.



 
 

Per richiedere maggiori informazioni e per inviare suggerimenti o richieste puoi scriverci all’indirizzo info@tecnologiepulite.it